industrie litografiche

Stampa offset industria litografica – Graffietti Stampati

E’ dal 1973 che ci occupiamo di litografia e ci siamo evoluti con le nuove tecnologie. Siamo specializzati nella stampa offset e produciamo stampati su misura, riviste, cataloghi aziendali, guide turistiche, giornali illustrati, libri, depliant. Grazie all’innovazione realizziamo prodotti ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Storia delle industrie litografiche

La nascita delle industrie litografiche si fa risalire al 1796, all’invenzione del tedesco Aloys Senefelder. L’artista scoprì che disegnando con matite grasse su una pietra ben levigata, si poteva sfruttare la repulsione fra acqua e grassi. L’acqua spugnata sulla pietra, che nelle parti in cui non era stata disegnata manteneva uno strato sottilissimo che respingeva l’inchiostro (grasso), il quale veniva applicato in un secondo passaggio, cui seguiva la pressione del supporto cartaceo tramite la pressione del cosiddetto torchio.

Il processo si diffuse rapidamente dando vita alle industrie litografiche, soprattutto per la facilità di riproduzione di illustrazioni, che soppiantarono i vecchi sistemi di stampa tipografici.

Nelle industrie litografiche, nacquero nuove forme grafiche e schemi innovativi per la stampa, con importanti conseguenze sociali e culturali. La novità determinante che fece esplodere il fiorire delle industrie litografiche, fu che la matrice (lastra) poteva essere ripulita e utilizzata diverse volte.

L’eccellente mezzo litografico per la produzione delle “stampe” per antonomasia, venne superato in meno di un secolo da quello fotografico, ancora più conveniente.