News

 

LE CARTE SPECIALI

Marchio Graffietti Stampati

LE CARTE SPECIALI Le carte speciali sono quelle più costose e comprendono tutti quei tipi di carta particolare come, per esempio, quella colorata, quella goffrata, quella vergata, quella pergamenata che richiama il concetto della vecchia pergamena, quella traslucida a elevato grado di trasparenza, etc., che prevedono usi limitati come, perDettagli

LA CARTA PATINATA

Marchio Graffietti Stampati

LA CARTA PATINATA La carta patinata, proprio grazie al processo di patinatura che consiste nel ricoprire la carta con una sottilissima patina (a base di gesso e collante), ha la caratteristica di possedere una superficie bel livellata e priva di qualsiasi rugosità, dove la quantità di patina utilizzata ne condizionaDettagli

LA CARTA USO MANO

Marchio Graffietti Stampati

LA CARTA USO MANO Le carte uso mano, diversamente da quanto può sembrare, non sono le carta più economiche, ma hanno costo leggermente superiore alle carte patinate. Le carte uso mano consentono un ottima resa sul tratto (il tratto è un disegno realizzato con linee nette e nitide e sprovvistoDettagli

FOTOGRAFIE PUBBLICITARIE

Marchio Graffietti Stampati

FOTOGRAFIE PUBBLICITARIE Qualche nota particolare meritano i contratti aventi ad oggetto la realizzazione di fotografie per la pubblicità. La distinzione, anche legislativamente consacrata a seguito di modifiche apportate alla legge sul diritto d’autore nel 1979, tra fotografie-opere dell’ingegno e “semplici fotografie”, in quanto tali oggetto di una protezione più attenuata,Dettagli

LA TUTELA DEL NOME COMMERCIALE E DEI SEGNI DISTINTIVI

Marchio Graffietti Stampati

LA TUTELA DEL NOME COMMERCIALE E DEI SEGNI DISTINTIVI Ai fini della configurazione della disciplina giuridica dell’advertising presentano notevole rilievo tutte le disposizioni volte, direttamente o indirettamente, a proteggere gli elementi di identificazione delle imprese e dei loro prodotti, l’immagine aziendale, l’avviamento e la clientela. Fra queste, in primo luogo,Dettagli

IL MAIUSCOLO E IL MINUSCOLO

Marchio Graffietti Stampati

IL MAIUSCOLO E IL MINUSCOLO A volte capita di essere indecisi sull’utilizzo del minuscolo e del maiuscolo. È utile sapere che il nostro occhio percepisce e memorizza più facilmente forme irregolari e frastagliate rispetto a quelle più lineari e monotone. Per questo motivo il minuscolo risulta essere più adatto allaDettagli

COS’È IL CODICE ISBN?

Marchio Graffietti Stampati

COS’È IL CODICE ISBN? Il codice ISBN è una sequenza numerica di 13 cifre che indica, in maniera univoca, l’editore, la lingua e il titolo del libro e viene riprodotto sulla copertina di ogni libro. Al codice viene associato un codice a barre che rende più veloce l’identificazione tramite appositoDettagli

COSA SI INTENDE PER PAGINA E COSA SI INTENDE PER FACCIATA

Marchio Graffietti Stampati

COSA SI INTENDE PER PAGINA E COSA SI INTENDE PER FACCIATA Per pagina si intende ciascuna delle due facciate di un foglio che compongono un libro, un quaderno, una rivista, un catalogo, un giornale etc. La facciata ha lo stesso significato di pagina. Ogni foglio di un libro contiene dueDettagli

CONTENUTO E NATURA DEL CONTRATTO DI AGENZIA PUBBLICITARIA

Marchio Graffietti Stampati

CONTENUTO E NATURA DEL CONTRATTO DI AGENZIA PUBBLICITARIA Con il contratto di Agenzia Pubblicitaria l’utente incarica l’agenzia di progettare e realizzare la pubblicità per i suoi prodotti o servizi a fronte di un corrispettivo in denaro. Affermatosi nella pratica italiana del settore nel secondo dopoguerra su modelli prevalentemente tratti dall’esperienzaDettagli

UNA VENTATA DI LEGGE… Creatività e agenzie pubblicitarie

Marchio Graffietti Stampati

UNA VENTATA DI LEGGE… Creatività e agenzie pubblicitarie L’aspetto contrattuale dove la conflittualità tra agenzie e imprese scaturisce più frequentemente è sicuramente quello relativo alla disponibilità della cosiddetta “creatività” ovvero le ideazioni ed elaborazioni creative realizzate dall’agenzia nell’ambito dell’incarico. Il problema sorge quando il rapporto ha termine essendo frequente cheDettagli